Le Grotte del Caglieron sono situate in località Breda di Fregona, in Provincia di Treviso. Si possono ammirare una serie di cavità, sia naturali che artificiali. Per quanto riguarda le prime, si tratta di una forra incisa dal torrente Caglieron su strati alterni di conglomerato calcareo. Le cavità artificiali invece, nascono dall’estrazione dell’arenaria chiamata “piera dolza” (pietra tenera). Sono presenti inoltre numerose cascate molto alte.
L’intero percorso all’interno del parco è lungo circa 1km e inizia percorrendo una passerella pedonale che attraversa il torrente Caglieron in via Ronzon, poco dopo il Centro Visite. Lungo il percorso sono sistemati dei pannelli descrittivi utili ai visitatori e al termine, il sentiero conduce ad un antico mulino (ristorante) che, se proseguito, porta al Mulinetto, una struttura storica sviluppata in due piani dov’è possibile ammirare dall’alto una cascata lì vicina. Il percorso si conclude uscendo quasi di fronte alla grotta di Santa Barbara che veniva utilizzata come fungaia, ed ora in sistemazione per diventare un laboratorio didattico.
Nel parco è possibile inoltre fare delle escursioni estive di circa 2 ore, delle visite guidate al suo interno e attività laboratoriali per bambini.
Il parco è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle ore 16). Il prezzo intero per persona è di € 3.50, salvo riduzioni o variazioni indicate nel sito. Non è obbligatorio prenotare la visita, tranne per i gruppi e le comitive con più di 20 persone.
Per scoprirne attività, prezzi e altre informazioni utili: https://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/